L' azienda agricola Gradilone, si occupa sia della produzione che della commercializzazione degli agrumi Miyagawa (Satsuma), Clementine, Navelina, Tarocco Nucellare, Hernandina, Oronules, Spinoso, Limoni, ed in parte anche di Olive. L' attività commerciale inizia nel mese di Settembre con la raccolta del Miyagawa. Si differenzia dalle altre cultivar di agrumi per la maturazione precoce a fine Settembre. Di forma sferoidale e schiacciata ai poli si presenta dalla buccia color verde intenso , con polpa del color arancione e priva di semi.

LE CLEMENTINE
Nella seconda decade di Ottobre si effettua la raccolta delle clementine e l'operazione avviene in più fasi. Si inizia con la raccolta dei soli frutti che hanno raggiunto un giusto grado zuccherino ed una buccia dal color arancione-rosso, e si lasciano sulla pianta i frutti dalla colorazione Verde-Arancione, per poi essere raccolti in un secondo momento.
La clementina è ricca di acqua, vitamina C, sali minerali (potassio), succosa, basso valore calorico priva di semi.
Si consuma come frutta fresca ma, può essere usata per preparare macedonie, succhi e canditi.

CONDIZIONAMENTO
La frutta proveniente dal fondo viene lavorata il giorno stesso della raccolta o al massimo il giorno dopo. Ci sono diverse operazioni che precedono la vendita della frutta sui mercati generali.
La preselezione del prodotto avviene eliminando eventuale frutto non presentabile (marcio o deforme).
Lavaggio con solo acqua potabile , seguita da due asciugature. Una prima asciugatura subito dopo la preselezione ed una dopo la lucidatura. Successivamente il prodotto viene lucidato con prodotto per uso alimentare che procura all'agrume un gradevole aspetto ed una notevole resistenza alle manipolazione che ne migliorano apprezzabilmente le caratteristiche commerciali.
Avvenute queste operazioni si effettua una minuziosa selezione per verificare che la frutta sia in perfetto stato. Le ultime due operazione sono la calibratura e il confezionamento. La calibratura avviene attraverso un dispositivo elettronico che riconosce mediante diametro (mm) o peso (gr) il frutto dal più piccolo al più grande da smistare
nei vari banchi di lavorazione. Il confezionamento avviene manualmente in cassettine di cartone ad uso alimentare che
può essere impaccato, rinfuso oppure retinato.

 

Azienda Agricola Gradilone Pasquale
Via Provinciale 2° Traversa n.6 87064
Corigliano Calabro (CS)
Centro di Condizionamento
87072 Francavilla Marittima (CS)
Tel./Fax 0981 994299
Stabilimento Z.I. Corigliano Calabro (CS)
Tel/Fax +39 0983 851233
P.IVA 00982130783

Privacy